Dal 19 al 22 ottobre a Bari si terrà la III edizione del “Festival delle Regioni e delle Province autonome”, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, quest’anno in collaborazione con la Regione Puglia.
“La Regione del Futuro tra Digitale e Green: quali competenze?” È il titolo della terza edizione, che sarà inaugurata al Teatro Piccinni alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Villaggio delle Regioni, che accompagnerà per le quattro giornate, sarà uno spazio dedicato al confronto e agli eventi volti a valorizzare e a promuovere le singole Regioni.
Strada del Vino Terre di Arezzo sarà presente nello spazio di Regione Toscana e curerà nella giornata di domenica 20 ottobre una presentazione che illustrerà il sistema delle Strada del Vino di Toscana e della Federazione delle Strade concentrandosi poi sul tema:
“Destinazione Vino / Il progetto I Giorni del Vino: la costruzione di un’offerta innovativa e distintiva per il Turismo enogastronomico in Provincia di Arezzo“.
Al termine dell’intervento verrà organizzata una degustazione guidata dal personale di Strada del Vino Terre di Arezzo esemplificativa del territorio della Strada del Vino Terre di Arezzo comprendente 4 etichette di vino ciascuna delle quali rappresentativa di una vallata:
Arezzo: Villa La Ripa – Tiratari 2020 IGT Toscana Rosso
Valdichiana: Dal Cero Tenuta Montecchiesi – Klanis 2021 Cortona DOC Syrah
Valdarno: Petrolo – Torrione 2022 Valdarno di Sopra DOC
Casentino: Ornina – Ornoir 2019 IGT Toscana Pinot Nero
A conclusione degustazione di Pane Toscano DOP del Panificio Menchetti con Olio Extravergine IGP Toscano dell’azienda agricola Giannini Giancarlo.
#festivaldelleregioni2024 #bari #stradadelvinoterrediarezzo #tuscany #tasting #wine #valdarno #arezzo #casentino #valdichiana #cortona #sangiovese #syrah #pinotnero #merlot #cabernetsauvignon #olioigptoscano #puglia #toscana