Chianti DOCG

Il vino Chianti prodotto in Toscana è probabilmente il più noto e più rappresentativo di tutti i vini italiani. Vino di antica origine, il Chianti è stato riconosciuto per la sua area geografica solo a partire dal Medioevo.
La zona di produzione di vino Chianti è stata ufficialmente delimitata da Cosimo dei Medici III agli inizi del XVIII secolo e la definizione del carattere del vino è nata sotto la maestria del Barone Ricasoli nel tardo XIX secolo utilizzando una vasta gamma di varietà locali, comprese le uve a bacca bianca. Il titolo Chianti DOC è stato creato nel 1967 mentre nel 1984 è stato promosso al livello più alto di classificazione dei vini italiani: DOCG.
Oggi il Chianti è una fonte di vini di classe mondiale allontanandosi nel tempo dall'immagine tradizionale di vino in fiaschi (bottiglie impagliate).
Le leggi locali richiedono che il Chianti debba avere un minimo di 70% Sangiovese (fino ad un massimo di 100%). Sono ammessi anche i vitigni autoctoni Canaiolo e Colorino, come gli internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot ed anche Syrah, ma sempre in misura limitata. Nella sottozona Chianti Colli Aretini è consentito anche l'uso di uve a bacca bianca (Trebbiano e Malvasia).

La zona vinicola del Chianti si estende nelle province di Prato, Firenze, Arezzo, Pistoia, Pisa e Siena. Sette le sottozone di Chianti presenti nella DOCG (Chianti Colli Aretini, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Colli Senesi, Chianti Colline Pisane, Chianti Montalbano, Chianti Montespertoli e Rufina).


fonte http://www.consorziovinochianti.it

Il Chianti è un vino fruttato, sostenuto da un'acidità vivace e tannini morbidi. Deve essere invecchiato per un minimo di quattro mesi e per la designazione Superiore per altri tre mesi prima della commercializzazione. La menzione 'Riserva' indica che il vino è stato invecchiato per almeno 24 mesi.
Per molti anni il Chianti è stato imbottigliato nei fiaschi, bottiglie rotonde avvolte con la paglia, che sono diventati icona in tutto il mondo. L'utilizzo è diminuito nel XXI secolo quando i produttori hanno cercato di scindere l'associazione del vino italiano con l'immagine ormai datata. Oggi i vini Chianti vengono commercializzati in bottiglie bordolesi.

Consorzio Vino Chianti
Viale Belfiore, 9 – 50144 Firenze
Ph. (+39) 055 333600
info@consorziovinochianti.it
http://www.consorziovinochianti.it