OLIOGUSTANDO: DUE IMPERDIBILI APPUNTAMENTI CON L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA!
4 Febbraio 2019
Borghi della Valdambra
5 Aprile 2019

IN TERRA DI AREZZO: VINO, ANTIQUARIATO, ORO E ARTE

Di antica origine, la città di Arezzo, si presenta come un gioiello medievale, intrisa di storia, cultura ed arte. Tradizionali sono la sua Fiera Antiquaria, che si svolge ogni primo fine settimana del mese e la lavorazione dell’oro, di cui Arezzo, assieme a poche altre città d’Italia, vanta la migliore e maggior produzione.
Negli ultimi anni si è caratterizzata come un centro di cultura ed arte, per il grande fermento di mostre, concerti, spettacoli teatrali, promossi in relazione alla realtà pittorica e di canto polifonico.

Come arrivare: Capoluogo di una vasta provincia, Arezzo si trova in una posizione di vicinanza a Firenze (80 km), Siena (65 km), Perugia (80 km), Roma (205 km). Tramite Autostrada del Sole, A 1: uscita Arezzo.
Statale E 45 e poi statale 73 per chi proviene dalla zona adriatica.
Statale 71, per chi proviene dall’Umbria.

Tempo di percorrenza: una giornata

Mezzi di trasporto: i percorsi possono essere effettuati a piedi, in bicicletta, con mezzi pubblici o privati
Il treno rappresenta un valido mezzo di comunicazione, vista la centralità della stazione FFSS all’interno dell’abitato e la collocazione della stessa nella direttrice ferroviaria Milano-Roma.

Vino e antiquariato: “la tradizione di Arezzo”

Ogni prima domenica del mese e sabato antecedente, nel centro storico di Arezzo si svolge la Fiera Antiquaria, esposizione a livello nazionale che richiama centinaia di espositori nazionali e non solo.
In questa tradizione si inseriscono anche le numerose botteghe di ricercatori e raccoglitori, oltre ai laboratori di antiquariato, che si trovano nel centro storico. Tappa obbligatoria la casa museo di Ivan Bruschi, trecentesco palazzo che il fondatore della Fiera, restaurò per farne il luogo degli affetti e la sua casa-museo.
Dopo aver lasciato l’automobile in uno dei parcheggi o garage che si trovano nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria è possibile raggiungere il centro in pochi minuti a piedi.
La Fiera si svolge nella straordinaria scenografia dell’antico centro medievale che fa apparire il piano inclinato di Piazza Grande come un colorato mercato: si rianimano i fondi dei palazzi, le Logge del Vasari brulicano di visitatori, i negozi e le bancarelle invadono Piazza S. Francesco e si allargano nelle viuzze e piazze di tutto il borgo.
Di vecchia tradizione, nata nel 1968, questa Fiera rappresenta la prima manifestazione antiquaria a cadenza regolare e successo duraturo. Nelle bancarelle è possibile trovare dai libri antichi agli strumenti scientifici, a pezzi archeologici, oggetti liberty, modernariato, gioielli, orologi, dipinti antichi oltre a mobili e oggettistica di alta epoca.

La Casa Museo Ivan Bruschi
La Casa Museo Ivan Bruschi è l’ultimo museo inaugurato nella città di Arezzo per rendere omaggio a Ivan Bruschi, ideatore, negli anni ’60, della rinomata Fiera Antiquaria della città di Arezzo. Ospitato all’interno di uno storico palazzo medievale, il Palazzo del Capitano del Popolo, raccoglie manufatti che vanno dal periodo preistorico fino alla tarda antichità.
Indirizzo: Corso Italia, 14
Telefono: (+39) 0575/354126
Fax: (+39) 0575/26801(Bancaetruria)
Sito web: www.fondazionebruschi.it
E-mail: casamuseobruschi@gmail.com
Accessibilità: Parzialmente accessibile ai disabili

Oreficeria e Vino: “gli Ori di Arezzo”

L’oreficeria aretina trova le sue origini nell’antica tradizione etrusca. I giovani artigiani hanno saputo riprendere queste conoscenze ereditate e metterle al passo con i tempi, offrendo al mercato gioielli pregiati e manodopera altamente qualificata. Molti turisti si muovono alla volta di questa città, riconosciuta come una delle capitali italiane dell’oro, alla ricerca di preziosi monili da acquistare e con la curiosità di visitare laboratori artigianali. Con l’aumento del turismo, nel centro storico di Arezzo, sono stati aperti numerosi negozi di gioielleria, vetrine di altrettante famose fabbriche, laboratori di artigianato che lavorano oro in loco.

Museo Aziendale Gori & Zucchi c/o UNOAERRE INDUSTRIES
Il museo offre una antologia storica della lavorazione orafa, con esposizione di macchinari di earcheologia industriale e una moltitudine di utensili pr la lavorazione a cesello e per la decorazione.
Indirizzo: Loc. San Zeno Strada E, 5
Sito web: www.unoaerre.it
E-mail: museo.info@unoaerre.it
Accessibilità: Non accessibile ai disabili

Vino ed arte “L’arte aretina”

Ad Arezzo si respirano arte e storia.
La città della Chimera, l’Arretium romana, sorge su colline, nella cui sommità si trovano uno splendido giardino storico, il Prato, la Cattedrale di San Donato, con robbiane e scintillanti vetrate del Marcillat, e la Fortezza Medicea.
Da qualsiasi parte si raggiunga il centro, lo scorcio che ne appare suggestiona, ricordando l’immagine medievale di Arezzo, negli affreschi di Piero della Francesca.
Lasciata l’automobile in uno dei parcheggi intono alle mura, si può raggiungere la chiesa di San Francesco dove ammirare il ciclo della “Vera Croce” di Piero della Francesca. Da qui è facile spostarsi fino alla Pieve di Santa Maria, caratteristica e singolare chiesa romanica al cui interno è conservato il Polittico del Lorenzetti. Alle sue spalle si apre Piazza Grandeteatro della Giostra del Saracino ed immortalata nel film di Benigni “La vita è Bella”. In uno dei suoi lati corrono “Le Logge” vasariane.
Superando la collina sommitale, all’interno della chiesa di San Domenico, è necessario soffermarsi di fronte al Crocifisso di Cimabue, che dopo lungo restauro è ritornato alla primitiva bellezza.
Agli appassionati il Museo d’Arte Medievale e Moderno, assieme a quello Diocesano, offrono la possibilità di ammirare opere di Margarito d’Arezzo, di Spinello, Bartolomeo della Gatta, Signorelli, del Vasari, fino a Fattori.
Le costanti mostre di arte presso la Sala S. Ignazio, Palazzo Chianini-Vincenzi e il Palazzo del Comune, che da tempo cadenzano il calendario culturale della città, facendo così di Arezzo un centro culturale e artistico vivo e propositivo.

Appuntamenti
Fiera Antiquaria, ogni prima domenica del mese e sabato precedente
Giostra del Saracino, 3^ domenica di giugno (in notturna) e prima domenica di settembre
Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”, fine agosto

Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate
L’ex monastero di San Bernardo, sorto sui resti dell’anfiteatro romano (II sec. a.C.) ospita il museo archeologico. La raccolta museale è varia: dalla preistoria alla sezione etrusca con il pregevole vaso di Euphronios, le oreficerie delle tombe di Poggio del Sole, alla sezione romana con l’importante collezione dei “vasi corallini” ceramica particolare che rese famosa la città di Arezzo sin dai tempi più antichi.
Indirizzo: Via Margaritone, 10
Telefono: (+39) 0575/20882
Fax: (+39) 0575/20882
E-mail: sba-tos.museoarezzo@beniculturali.it
Accessibilità: Accessibile ai disabili

Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna
Il museo ospita opere dei maggiori artisti aretini (Margarito, Spinello Aretino, Luca Signorelli, Giorgio Vasari), una raccolta numismatica e una delle più interessanti collezioni di ceramiche rinascimentali.
Indirizzo: Via San Lorentino, 8
Telefono: (+39) 0575/409050
http://www.sbappsae-ar.beniculturali.it/index.php?it/179/museo-nazionale-darte-medievale-e-moderna
Accessibilità: Accessibile ai disabili

Museo Diocesano
Il museo ospita opere di Giorgio Vasari, Bartolomeo della Gatta, provenienti dal Duomo di Arezzo e da varie chiese della provincia. Molto interessanti i tre crocifissi lignei romanici.
Indirizzo: Piazza Duomo, 1
Telefono: (+39) 0575/4027268
Sito web: www.diocesiarezzo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=310&Itemid=252
E-mail:mostragiorgiovasari@diocesi.arezzo.it
Accessibilità: Non accessibile ai disabili

Cappella Bacci
La cappella, situata all’interno della Basilica di San Francesco, ospita il celebre capolavoro di Piero della Francesca, il ciclo della Leggenda della Vera Croce.
Indirizzo: Piazza San Francesco, Basilica di San Francesco
Telefono: (+39) 0575/352727 – 0575/299071
Fax: (+39) 0575/302001 (biglietteria-prenotazioni)
Sito web: www.pierodellafrancesca.it/
E-mail: pierodellafrancesca-ar@beniculturali.it
Sito web: http://www.sbappsae-ar.beniculturali.it/index.php?it/193/basilica-di-san-francesco
Accessibilità: Accessibile ai disabili
Prenotazione on-line

Esposizione permanente “Per un museo dei mezzi di comunicazione” Suono scrittura immagine della Collezione di Fausto Casi
Una storia delle comunicazioni, dal precinema al cinema, alle macchine musicali meccaniche e quelle per il calcolo, fino alla televisione, al computer, al cellulare.
Indirizzo: Palazzo Comunale, via Ricasoli 22
Telefono: (+39) 0575/377506 – Tel. (+39) 0575/377508 – Tel. (+39) 0575/377509
Fax: (+39) 0575/323521
Sito web: www.faustocasi.it
E-mail: museocomunicazione@comune.arezzo.it
Accessibilità: Parzialmente accessibile ai disabili

Casa Vasari
La Casa ospita opere dell’artista poliedrico e altri dipinti della sua scuola.
Indirizzo: Via XX Settembre, 55
Telefono: (+39) 0575/409050
Sito web: http://www.sbappsae-ar.beniculturali.it/index.php?it/181/casa-vasari
Accessibilità: Accessibile ai disabili

DOVE DORMIRE

Podere di Pomaio Loc. Pomaio, 19 • Tel/Fax (+39) 0575/371400 • Mob. (+39) 333/4324707 • E-mail: info@pomaio.it • Web: www.pomaio.it • GPS: 43° 28′ 39,4” – 11° 56′ 17,0”

Badia Ficarolo Loc. Palazzo del Pero Badia Ficarolo, 230 • Tel/Fax (+39) 0575/369254 • Mob. (+39) 335/298176 • E-mail: info@badiaficarolo.com • Web: www.badiaficarolo.com • GPS: 43° 26′ 15.78” – 11° 59′ 0.86”

Il Palazzaccio, Tenimenti Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci Via della Cella 210 – Loc. San Polo • Tel (+39) 0575/24566• Fax (+39) 0575/370368 • E-mail: info@fattoriasanfabiano.it • Web: www.fattoriasanfabiano.it • GPS: 43° 28′ 26.31” – 11° 54′ 9.54”

Tenuta Il Palazzo Loc. Libbia di Tregozzano • Tel/Fax (+39) 0575/315016 • Mob. (+39) 348/7234290 • E-mail: agriturismo@tenutailpalazzo.it • Web: www.tenutailpalazzo.it • GPS: 43.497017 – 11.896048

Villalta Tenimenti Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci Via San Fabiano, 24 • Tel (+39) 0575/24566 • Fax (+39) 0575/370368 • E-mail: info@fattoriasanfabiano.it • Web: www.fattoriasanfabiano.it • GPS: 43° 28′ 35.77” – 11° 54′ 24.54”

AC Hotel Arezzo Via Einstein, 4 • Tel (+39) 0575/382287 • Fax (+39) 0575/382982 • E-mail: acarezzo@ac-hotels.com • Web: www.ac-hotels.com • GPS: 43° 28′ 12.27” – 11° 50′ 56.65”

DOVE COMPRARE

Frantoio Giannini Giancarlo Loc. Vitiano, 229 • Tel. (+39) 0575/97370 • Fax (+39) 0575/97096 • Frantoio: Tel/Fax (+39) 0575/979599 • E-mail: giancarlogiannini@micso.net • Web: www.vipiano.it • 43° 22′ 5.79” – 11° 53′ 54.29”

Caffè Michelangelo Enoteca Viale Michelangelo, 28-30 • Tel. (+39) 0575/20951 • Mob. (+39) 347/7777021 • E-mail: lucalazze@libero.it • 43° 27′ 38.49” – 11° 52′ 38.98”

DOVE MANGIARE

Osteria Da Giovanna Via Anconetana 164 – Loc. La Pace • Tel (+39) 0575/360153 • Mob. (+39) 335/5890496 • E-mail: vino@dagiovanna.com – cibo@dagiovanna.com • Web: www.dagiovanna.com • GPS: 43° 26′ 59.74” – 11° 54′ 53.84”

Ristorante Il Casale di Pieve a Quarto Loc. Pieve a Quarto, 2/A • Tel (+39) 0575/1824194 • Fax (+39) 0575/1824193 • Mob. (+39) 339/2301987 • E-mail: info@ristoranteilcasaledipieveaquarto.com – gianlucadrago70@gmail.com • Web: www.ristoranteilcasaledipieveaquarto.com • GPS: 43° 25′ 6.39” – 11° 51′ 2.09”

Ristorante Lancia d’oro Piazza Grande 18 • Tel (+39) 0575/21033 • Fax (+39) 0575/259664 • E-mail: info@ristorantelanciadoro.it • Web: www.ristorantelanciadoro.it • GPS: 43° 27′ 53.74” – 11° 53′ 4.31”

Ristorante La Tagliatella Viale Giotto, 45 • Tel/Fax (+39) 0575/21931 • Mob. (+39) 338/3836326 • E-mail: cristina.raffaelli@alice.it • Web: www.ristorantelatagliatella.it • GPS: 43° 27′ 30.80” – 11° 53′ 8.18”

Ristorante Logge Vasari Piazza Grande, 19 • Tel (+39) 0575/295894 • E-mail: loggevasari@loggevasari.it • Web: www.loggevasari.net • GPS: 43° 27′ 53.57” – 11° 53′ 4.57”

Ristorante Doccia Via Setteponti Loc. Rondine, 24/G • Tel (+39) 0575/364222 • Fax (+39) 0575/965790 • E-mail: doccia@tin.it • Web: www.ristorantedoccia.it • GPS: 43.50862739999999 – 11.3486000000039

Ristorante Minerva Via Fiorentina, 4 • Tel (+39) 0575/370390 • Fax (+39) 0575/302415 • E-mail: info@ristoranteminerva.it • Web: www.ristoranteminerva.it • GPS: 43.47203 – 11.86373
DOVE DEGUSTARE

Podere di Pomaio Loc. Pomaio, 19 • Tel/Fax (+39) 0575/371400 • Mob. (+39) 333/4324707 • E-mail: info@pomaio.it • Web: www.pomaio.it • GPS: 43° 28′ 39,4” – 11° 56′ 17,0”

Az. Agr. Buccia Nera Loc. Campriano, 9 • Tel/Fax (+39) 0575/361613 • Mob. (+39) 347/4065645• E-mail: info@buccianera.it • Web: www.buccianera.it • GPS: 43° 32’ 2.70’’ – 11° 55’ 7.39’’

Az. Agr. Villa La Ripa Loc. Antria 38 • Tel (+39) 0575/315118 • Mob. (+39) 335/8152531 • E-mail: luzzi.saverio@gmail.com • Web: www.villalaripa.it • GPS: 43.49820 – 11.91397

Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino sca Loc. Ponte a Chiani 57/F • Tel (+39) 0575/363038 – 363480 • Fax (+39) 0575/363950 • E-mail: info@vinitipiciar.it • Web: www.vinitipiciar.it • GPS: 43° 28′ 6,9” – 11° 48′ 58,0”

Fattoria di Gratena Loc. Gratena • Tel (+39) 0575/368664 • Fax (+39) 0575/987935 • E-mail: gratena@katamail.com • Web: www.gratena.it • GPS: 43.453986 – 11.748917

Fattoria La Striscia Via dei Cappuccini, 3 • Tel/Fax (+39) 0575/26740 • Mob. (+39) 339/8801017 • E-mail: lastriscia@hotmail.it • Web: www.lastriscia.com • GPS: 43° 27′ 58.18” – 11° 54′ 3.18”

Fattoria San Fabiano – Tenimenti Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci Via San Fabiano 33 • Tel. (+39) 0575/24566 • Fax (+39) 0575/370368 • E-mail: info@fattoriasanfabiano.it • Web: www.fattoriasanfabiano.it • GPS: 43° 28′ 36,91” – 11° 54′ 15,76”

Fattoria di San Leo – Az. Agr. Tosi Loc. San Leo 23 • Tel. (+39) 0575/380261 • Fax (+39) 0931/69117 • E-mail: info@fattoriadisanleo.it • Web: www.fattoriadisanleo.it • GPS: 43° 28′ 30.21” – 11° 50′ 23.97”

Tenuta Il Palazzo Loc. Libbia di Tregozzano • Tel/Fax (+39) 0575/361338 • Mob. (+39) 347/7256039 – 333/7356473 • E-mail: wine@tenutailpalazzo.it • Web: www.tenutailpalazzo.it • GPS: 43.497017 – 11.896048

Tenuta di Frassineto Strada vicinale del Duca, 14 – Loc. Frassineto • Tel (+39) 0575/367033 • Fax (+39) 0575/367921 • E-mail: info@tenutadifrassineto.com • Web: www.tenutadifrassineto.com • GPS: 43° 21′ 13.04” – 11° 50′ 27.01”

Tenute di Fraternita srl Soc. Agr. Unipersonale Via Vasari, 6 • Tel (+39) 0575/24694 – 26849 • Fax (+39) 0575/354366 • E-mail: info@tenutedifraternita.it • Web: www.tenutedifraternita.it • GPS: 43° 28′ 1.25” – 11° 52′ 54.09”

Az. Agr. Giancarlo Casini Loc. Antria, 64/Q • Tel (+39) 0575/320566 • Mob. (+39) 328 9587445 • E-mail: casinigiancarlo@gmail.com

Fattoria Il Muro Via delle Conserve, 51 • Tel (+39) 371536 • Mob. (+39) 349 4342169 • E-mail: pancarofederico@gmail.com • Web: www.fattoriailmuro.it • GPS: 43° 28′ 11.77” – 11° 55′ 13,735”