INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA
I.G.T.

Il vino ad indicazione geografica tipica “Toscano” rappresenta una delle IGT più importanti a livello nazionale.
Libero da vincoli stilistici imposti ai vini DOCG e DOC, i vini IGT Toscana possono essere realizzati in quasi ogni forma immaginabile, bianchi, rossi e rosati. Naturalmente, dato il successo di lunga data dei grandi vini rossi toscani, questo stile è di gran lunga il più comune.
Durante la fine del 1960, un certo numero di produttori ha cominciato a fare vini in stile moderno di altissima qualità che, in seguito, sono divenuti noti come i 'Super Tuscans' e ben presto hanno acquisito fama e rispetto internazionale.
Oltre ai vini a base di Sangiovese, molti ben noti Super Tuscans presentano un "Bordeaux-blend", sulla base di quello tipico che incontriamo a Bordeaux (Cabernet Sauvignon e Merlot): la caratteristica eleganza del Sangiovese viene coniugata con l'intensità aromatica e cromatica dei vitigni internazionali. Un altro vitigno internazionale spesso utilizzato è il Syrah.
Alcuni produttori propongono in questa denominazione vini basati su vitigni autoctoni che nella nostra zona assumono le caratteristiche tipiche del nostro territorio raggiungendo vette di eccellenza.