Link e Partner
La Federazione Strade del Vino di Toscana, trasformatasi nel 2005 in Federazione Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana, prima esperienza a livello nazionale, è nata nel 2001 a Montespertoli per dare una risposta regionale alla promozione delle attività legate principalmente al turismo del vino, ma anche a tutte le altre attività enogastronomiche. Può essere intesa come un sistema turistico integrato, formato da realtà territoriali differenti che hanno una visione comune e condivisa di sviluppo locale.
La Federazione comunica affidabilità al turista consumatore di vino, olio e prodotti tipici e si prefigge scopi che vanno dalla partecipazione a manifestazioni in Italia e all’estero comunicando un’immagine finalizzata ad azioni di sensibilizzazione e di formazione degli operatori e condivisione di obiettivi a più livelli, di adeguamento a standard qualitativi e di immagini comuni per rispondere a requisiti di accoglienza, qualità, accessibilità, fruibilità delle risorse.
La Delegazione di Arezzo, una delle delegazioni dell'AIS Toscana dell''Associazione Italiana Sommelier, conta quasi 460 soci attivi, di cui 40 degustatori ufficiali e 15 docenti e un gruppo di lavoro formato da oltre 30 membri. Tutto ciò rende possibile realizzare tantissimi progetti importanti.
L’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva A.I.C.O.O. è un’associazione a carattere nazionale fondata nel 1988 con lo scopo di difendere l’olio extravergine d’oliva di qualità attraverso attività di informazione e di degustazione rivolte a tutti.
L’Associazione Cuochi Arezzo è una delle 120 associazioni italiane che compongono la Federazione Italiana Cuochi ed una delle 12 che compongono l’Unione Regionale Cuochi Toscani.
Con una media di 100 associati annui, svolge ed organizza le proprie attività sociali. Non è una associazione a scopo di lucro. Rispetta e condivide a pieno lo statuto sociale della Federazione Italiana Cuochi e dell’Unione Regionale Cuochi Toscani.
Lo scopo principale dell’Associazione Cuochi Arezzo è quello di aggregare cuochi professionisti, aspiranti e soci simpatizzanti per poter condividere una crescita collettiva della categoria, mediante la formazione e l’aggiornamento professionale, con incontri, dibattiti, convegni, stage, ed altro.
Non è una associazione sindacale. Ma attraverso la propria attività contribuisce al miglioramento ed una maggiore visibilità della categoria nel contesto sociale.
L’Associazione Cuochi Arezzo oltre a stimolare e valorizzare le risorse umane, attraverso le proprie attività mira a valorizzare le produzioni agro-alimentari autoctone, a diffondere la cucina territoriale della tradizione e quella moderna.
Provincia di Arezzo Il sito della Provincia di Arezzo offre l'opportunità di essere sempre informati sui progetti promossi dall'ente.
FIAB è un’organizzazione ambientalista che riunisce più di cento associazioni sparse in tutta Italia.
La filosofia ciclistica cui si rifanno gli Amici della Bicicletta, è quella dell’escursionismo dolce, non agonistico, legato alla scoperta del territorio, e della promozione della bici come mezzo di trasporto ecologico, salutare, rispettoso dell’ambiente e della città .
“Amici della Bici” di Arezzo è un Circolo affiliato alla FIAB, ed è costituito da ciclisti di ogni genere, da chi utilizza la bici per uso ludico, ricreativo, ma anche urbano, per recarsi in città, a scuola, al lavoro o per compiere viaggi, in definitiva chiunque comunque condivida ed intenda promuovere l’utilizzo della bici come mezzo compatibile con l’ambiente economico ed efficace per una mobilità migliore. I soci di AdB si impegnano con progetti e idee per il miglioramento della “mobilità dolce” nella nostra città, in particolare ciclabile.
Per quanto riguarda il nostro programma di Cicloescursioni, alle nostre gite può partecipare chiunque ami pedalare in compagnia, conoscere aspetti ambientali e culturali del territorio e passare una giornata all’aria aperta.
Ai partecipanti è richiesto un adeguato equipaggiamento (bici in buono stato di manutenzione, vestiario adeguato, casco protettivo), il rispetto dello spirito di gruppo e del codice della strada.
"Non solo un mercato, non solo un cliente, non solo una valuta estera, non solo un prodotto." Amorim Cork Group è una delle più grandi e intraprendenti multinazionali di origine portoghese, leader mondiale nel mercato delle chiusure in sughero. Fondata nel 1870 da António Alves de Amorim, produttore di tappi in sughero a Vila Nova de Gaia, vicino a Porto, seconda città del Portogallo, è tutt’oggi proprietà della famiglia Amorim, giunta alla 4° generazione. Dalla sua nascita fino ai primi anni del 900 l’azienda ha vissuto un forte sviluppo, dovuto allo straordinario momento di crescita nel mercato internazionale dei tappi in sughero, che sono riconosciuti come prodotto di eccellenza per l’enologia, necessari per garantire l’alta qualità dei vini prodotti dalle migliori cantine dell’epoca. Per il suo sviluppo il Gruppo si è basato su saldi principi fondamentali che hanno garantito la crescita sostenibile di ogni investimento, quali la forza imprenditoriale, innovazione permanente, visione a lungo termine strategica, finanza robusta e rigorosa gestione delle risorse con particolare attenzione alle risorse umane. Il Gruppo Amorim detiene oggi una posizione di leadership nel settore del sughero ma si espande anche verso altre aree di business tra cui il mercato immobiliare, il turismo, le telecomunicazioni, il tessile, affermando la sua presenza nell’enologia sostenibile e di eccellenza come il Porto e vini rossi. Il portafoglio di attività e la struttura operativa del Gruppo Amorim sono state riorganizzate nel 2005 con gli interessi commerciali concentrati in Amorim Corticeira e nel Desenvolvimento Amorim, una società sub-holding con attività diversificate nel consolidamento di aree di tessile, produzione di vino, servizi e infrastrutture. Più recentemente però, nel 2008, e in linea con lo spirito imprenditoriale del gruppo è stata istituita una nuova subholding per svolgere la funzione di piattaforma di investimento garantire lo sviluppo di nuove opportunità di business, basandosi sull’ampia esperienza globale del Gruppo Amorim.
Eventi&Turismo è prodotto da Quadrata, azienda privata che si occupa di comunicazione, creatività e turismo con sede in Toscana, ad Arezzo.
Il team di Quadrata è composto da un gruppo dinamico, con la passione per il turismo, la comunicazione e l’innovazione. Lavoriamo in Toscana convinti e consapevoli che sia uno dei luoghi più belli al mondo e che almeno una volta nella vita si debba visitare.
Abbiamo anche l’ambizione di proporre iniziative e idee nuove che possano essere utili per il turista, per conoscere anche i luoghi meno conosciuti del nostro territorio, come i piccoli musei, le tante attività all’aria aperta e i prodotti tipici. Così facendo, le nostre proposte saranno utili anche alla crescita turistica del territorio.
Lavoriamo su tutti mezzi di comunicazione: carta stampata, web, social, app, tv, radio.
VisitArezzo è da più di 25 anni uno dei leader del settore turistico-editoriale presenti nel territorio aretino. Fondata negli anni '80, vanta di numerose strutture ubicate in luoghi strategici della città, dal centro storico a quello affaristico/fieristico. Oltre alle strutture fisse (bacheche, totem...), da ormai diversi anni, visitArezzo realizza piantine e pieghevoli della città, distribuite presso hotels, punti di informazione, musei e da altri parteners, in numero sempre crescente. visitArezzo non vuole soltanto promuovere l'immagine dei propri clienti, ma ha come mission rendere la città di Arezzo più conoscibile e accessibile ai turisti, e si preoccupa di soddisfare tutte le esigenze, interessi ed aspettative