Sarà inaugurata venerdì 27 ottobre la quinta edizione di “Eruzioni del gusto“, evento promosso dall’associazione culturale Oronero in collaborazione e con il contributo della Regione Campania che si terrà all’interno del Padiglione delle Locomotive a vapore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al confine tra Portici e Napoli.
Viaggiare per Gustare è il tema di quest’anno. Eruzioni del gusto è il più prestigioso evento espositivo e di promozione della cultura culinaria, vitivinicola e del turismo enogastronomico dei territori vulcanici del nostro Paese. L’evento rafforza la propria dimensione internazionale con un programma ricco di iniziative e ridisegna gli obiettivi strategici per promuovere l’enogastronomia italiana proiettandosi verso il mercato internazionale. Al passo con le esigenze di un settore in continua evoluzione, dopo il successo dello scorso anno, Eruzioni del Gusto si arricchisce di nuovi contenuti.
L’edizione 2023 si arricchisce di contenuti anche nella sezione dedicata alla BIE – Borsa Internazionale dell’Enoturismo. Un’occasione d’incontro tra territori, produttori e la loro offerta, con spazi espositivi dedicati agli operatori del settore vinicolo, vitivinicolo ed enoturistico, con degustazioni, masterclass, show cooking, convegni, dibattiti, incontri con i grandi chef e con la stampa specializzata e iniziative dedicate al B2B e al mercato internazionale.
L’evento vede la collaborazione con Unione Regionale cuochi della Campania, associazione provinciale cuochi Napoli e, da questa edizione, con Toscana Promozione – Vetrina Toscana e l’Unione Regionale cuochi della Toscana.
Forti dell’accordo siglato tra la Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana e Toscana Promozione, per questa edizione sarà riservato ampio spazio alle Strada del Vino di Toscana per organizzare presentazioni e degustazioni delle eccellenze dei vari territori (sia vino che prodotti), con il sostegno logistico dell’Unione Regione cuochi della Toscana capitanata dal suo Presidente, Roberto Lodovichi.
Strada del Vino Terre di Arezzo sarà presente proprio in occasione della giornata di venerdì 27 ottobre.